Spread the love


La Tessera sanitaria e il codice fiscale, si possono richiedere attraverso la Rete. Parte infatti il servizio web, ideato dall’Agenzia delle Entrate, per richiedere i duplicati di Tessera Sanitaria e tesserino di codice fiscale (qualora il cittadino non sia in possesso della Tessera Sanitaria perché non assistito dal Servizio Sanitario Nazionale).

Basta collegandosi al sito internet ed ottenere il duplicato della tessera in caso di furto, smarrimento o per deterioramento.

Una volta superati i controlli di sicurezza, la tessera viene inviata all’indirizzo del richiedente che risulta essere in Anagrafe Tributaria.

Il servizio è accessibile a tutti. I cittadini non abilitati al servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate, possono entrare nell’area “Servizi senza registrazione”, dove è comunque possibile usufruire dell’applicazione per richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria standard o del tesserino di codice fiscale.

Inserendo il codice fiscale, o i dati anagrafici, e indicando alcune informazioni relative alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente, il gioco è fatto.

Bisognerà, poi, motivare la richiesta indicando se si tratta di una duplicazione per furto o smarrimento o sostituzione tecnica di una tessera deteriorata o illeggibile.

Coloro, invece, che sono abilitati ai servizi telematici potranno fare la loro richiesta, dall’area “Servizi Telematici”, e oltre al duplicato della Tessera Sanitaria standard e del tesserino di codice fiscale, potranno richiedere anche quello della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.