Spread the love


A Lampedusa è partita una vera e propria campagna contro il randagismo. Il primo cittadino Giuseppina Nicolini. ha infatti spiegato: “Faremo finalmente un vero censimento dei cani presenti sull’Isola per controllare e gestire il fenomeno del randagismo che, purtroppo, affligge ancora molte parti del sud Italia ed è particolarmente sentito sulle isole minori. Ma non solo: sarà monitorato lo sbarco di animali a seguito dei turisti, con controlli in entrata e in uscita per impedire nuovi casi di abbandono. E avvieremo subito anche una campagna di sensibilizzazione, a partire dall’invito ad adottare un cane lampedusano rivolta in particolare ai turisti che provengono dalla Penisola“.

Una nuova struttura permanente per la sterilizzazione, la microchippatura nonché l’adozione dei cani randagi è stata inaugurata a Lampedusa dal sottosegretario alla Salute Adelfio Elio Cardinale e dalla presidente dell’Enpa, Carla Rocchi, in rappresentanza della Federazione italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente.

Nata grazie all’impegno dell’Azienda sanitaria provinciale, del Comune e della Regione siciliana – ha avuto come primo visitatore un personaggio d’eccezione: Claudio Baglioni.

Il cantautore romano, che ormai risiede sull’isola da tanti anni, ed è anche cittadino onorario, ha voluto adottare una piccola meticcia alla quale ha deciso di dare il nome di “Isolina”, stesso titolo di una sua canzone; con lui, c’era anche la sua compagna Rossella Barattolo.

2 pensiero su “Lampedusa: campagna contro il randagismo, Claudio Baglioni adotta Isolina”
  1. forse ora verrò nella bella isola…..per me non sarebbero state vacanze vedere tanti cani e gatti randagi…li amo e non voglio vederli senza chi li può accudire…bravi…a presto tita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.