Spread the love


Le fragole fanno bene al cuore. A sostenerlo è una nuova ricerca condotta dall’University of Warwick in Gran Bretagna, la quale ha rivelato che all’interno di questi frutti sono presenti degli estratti che attivano la produzione nel corpo umano di una proteina chiamata Nrf2, famosa per le sue proprietà antiossidanti e protettive.

Ebbene, questa proteina, sarebbe capace di ridurre i lipidi e il colesterolo nel sangue, ovvero due fattori che causano problemi cardiocircolatori.
La scoperta sarà ora illustrata nel corso del meeting della Society for Free Radical Research International a Londra.

I ricercatori, affermano infatti che studi precedenti avevano già suggerito questo frutto per ridurre la densità del colesterolo cattivo e del glucosio dopo un pasto, ma ad oggi si tratta di una prima volta che si scopre che una stimolazione diretta sulle proteine del nostro corpo possono offrire una protezione dalle malattie.

A spiegarlo è stato Paul Thornalley coordinatore dello studio, il quale ha sottolineato che non bisogna sentirsi in colpa se si desidera aggiungere un po’ di panna alle fragole, in quanto, gli effetti dello zucchero sono contrastati. Anche se il consiglio migliore, è quello di consumare più fragole ma meno panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.