Spread the love


Secondo la nutrizionista americana Karen Lamphere di Washington esistono molti alimenti che possono contrastare i processi infiammatori e di invecchiamento del nostro organismo.

Così, secondo l’esperta, seguendo una dieta particolare è possibile tenere sotto controllo nonché contrastare quelle che sono le patologie infiammatorie intestinali, le allergie, l’asma, i disturbi cardiaci e articolari, mantenendosi più giovani e più in forma.

Gli alimenti che favorirebbero il benessere sono quelli che non hanno subito dei processi trasformativi.

Parliamo dunque, di cibi ricchi di acidi grassi e Omega 3, come il salmone, le sardine, le aringhe, le acciughe, i semi di lino, quelli di canapa e le noci.

Inoltre, è possibile ricorrere a degli specifici condimenti “anti-infiammatori” capaci di favorire la disintossicazione, i migliori sono: l’olio extra vergine di oliva, l’olio di avocado, quello di semi di lino, l’olio di canapa e l’olio di noci.

Frutta e verdura, poi, fanno la loro parte, sono alimenti ricchi di antiossidanti, noti per ridurre le infiammazioni e dare elasticità e benessere a pelle, capelli e cartilagini.

Lamphere spiega infatti che “La frutta e la verdura ad alto potere benefico, sono soprattutto le cipolle, l’aglio, i peperoni e le verdure a foglia verde scura e a questi si aggiungono anche i carotenoidi, ricchi di vitamina K ed E.”

Infine molto preziose sono anche le erbe e le spezie, che aiutano contro le infezioni. La ricercatrice menziona soprattutto: curcuma, origano, rosmarino, zenzero e tè verde; fonte importante di polifenoli e bioflavonoidi che riducono le infiammazioni e la produzione di radicali liberi.

Da non dimenticare in ultimo, il potere benefico del peperoncino e del pepe di Cayenna, entrambi ricchi di capsaicina, potente inibitore della sostanza P, un neuropeptide associato ai processi infiammatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.