Spread the love

Ideato e sviluppato da Juliu Horvath (ex ballerino), è un metodo che stimola la muscolatura attraverso la mobilizzazione delle articolazioni, rinforzando così i rispettivi legamenti ed inserzioni muscolari.

Si avvale dell’utilizzo di una macchina di legno composta da una panca e da una torre utilizzata in modo dinamico tramite maniglie e cavetti con pesi per allenare individualmente le persone.

Gyrotonic® è costruita sul corpo, rispetta la libertà di movimento, senza limiti di versatilità e velocità.

Con questa tecnica, viene stimolata contemporaneamente la forza e l’elasticità, con il minor sforzo possibile, migliorando la coordinazione.

Gli esercizi sono studiati in modo tale che si parte dai principi “chiave” della ginnastica, abbinati a quelli del nuoto, della danza e dello yoga; dove tutti i principali gruppi muscolari vengono stimolati in maniera sia indipendente che sinergica.

I movimenti sono naturali senza interruzione, creano un ponte tra contrazione ed estensione. Ogni esercizio infatti corrisponde ad una particolare respirazione, che dà il ritmo all’esecuzione e condiziona pertanto lo stimolo cardio-vascolare richiesto.

Particolare attenzione viene data al miglioramento e funzionalità del rachide per prevenire così quelle che sono le patologie e l’accumulo nel tempo di micro-traumi; ottenendo straordinaria flessibilità, ringiovanimento e vigore.

Gyrotonic® è utilizzata in tutto il mondo da persone di tutte le età, sportivi e ballerini; nonché a livello riabilitativo in molti ospedali e studi chiropratici.

L’allenamento con Gyrotonic® si concentra su alcuni principali obiettivi:

STABILIZZARE TRAMITE IL CONTRASTO: senza bloccare, per mezzo dell’equilibrio due forze opposte.

MOVIMENTO E RESPIRAZIONE: l’espirazione corrisponde al movimento; mentre l’inspirazione corrisponde al momento di sospensione; così, se il movimento è sezionato, i cicli respiratori aumenteranno di conseguenza. Se al contrario, il movimento è eseguito più lento, il respiro diventa più lento (oceanico).

CHIUSURA DEL TORACE: che non deve comprimere.

NARROWING DEL BACINO

SCOOPING DELLE BRACCIA: imovimenti delle braccia partono dallo sterno.

SCOOPING DELLE GAMBE

CREARE SPAZIO TRA LE ARTICOLAZIONI

STIMOLARE IL CORPO NEL SUO INSIEME

VISUALIZZAZIONE GUIDATA DEI MOVIMENTI

L’INTENZIONE COME GUIDA CHE MUOVE IL CORPO: il movimento è finalizzato da una intenzione.

Con l’allenamento Gyrotonic® viene stimolato tutto il corpo, si riesce a migliorare così la circolazione sanguigna e linfatica, il flusso di energia, migliorano le funzioni fisiologiche di eliminazione e assorbimento, migliora la mobilità articolare, si stimola e rinforza il sistema nervoso, le potenzialità contrattili e di estensione dei muscoli hanno un enorme beneficio, viene mobilizzata la colonna vertebrale eliminandone la rigidità e migliorando la funzionalità degli organi, si crea una buona percezione dei sensi, migliora la coordinazione.

E’ efficace dunque, essendo una ginnastica dolce per coloro che:

– Soffrono di dolori alla colonna vertebrale: cervicale, lombare, cifosi, lordosi ecc.
– Conducono una vita sedetaria.
– Vogliono migliorare la postura.
– Vogliono aiutare le articolazioni e le giunture ad essere più mobili.
– Soffrono di tensioni da stress.
– Praticano professioni e sport che sviluppano solo alcuni muscoli.
– Vogliono prendere coscienza del proprio corpo attraverso la respirazione.
– Vogliono acquisire maggior coordinazione e elasticità nei movimenti.
– Vogliono lavorare simultaneamente in rafforzamento e allungamento muscolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.