Spread the love
Foto di Francesco Gisolfi

Sabato 13 ottobre, alle ore 19:00 presso il Teatro Ruzante di Padova, nell’ambito della “Fiera delle Parole”, Paola Massari ha presentato “Per Amore per nostalgia per sempre” con l’accompagnamento musicale del figlio Giovanni Baglioni, e la presentazione di Pino Roveredo.

Foto di Francesco Gisolfi

Cinque storie inedite, scritte da Claudio Baglioni per il figlio quando era piccolo.
Cinque storie pensate da papà Claudio per tenere compagnia a suo figlio Giovanni quando era lontano per lavoro.
Racconti senza tempo, visionari e divertenti, pensati da chi, con le parole, ha un rapporto davvero speciale, raccolti in un bellissimo libro di narrativa per ragazziL’invenzione del naso e altre storie” edito da Kowalski.

Foto di Francesco Gisolfi

Paola Massari ha spiegato in diverse occasioni l’origine di questa raccolta: “Ripercorrendo emozionata quei racconti inviati via fax da Claudio a Giovanni, pensai che sarebbe stato magnifico non perderli mai più e farli conoscere a tutti. E che illustrarli sarebbe stato meraviglioso.
Le copie che ritrovai erano ingiallite, sbiadite, in alcuni tratti la scrittura era addirittura scomparsa.
Ricostruii con la penna le parti diventate ormai appena visibili, e fotocopiai tutto. I racconti erano salvi. Da quel momento poteva cominciare l’avventura
.”

Si tratta dunque di fiabe conservate nel tempo, riunite a distanza di anni da Paola Massari che con il figlio Giovanni è custode di ricordi, sensazioni e stupende emozioni, che rivivono e toccano il cuore, impreziosite dalle bellissime illustrazioni di Spartaco Ripa.

Foto e illustrazioni di Spartaco Ripa

Tre racconti illustrati e due componimenti che sono stati ritrovati nei cassetti, ed altro non sono, che fax restaurati inviati da Claudio Baglioni al figlio Giovanni e conservati da mamma Paola.

Foto e illustrazione di Spartaco Ripa
Foto e Illustrazione di Spartaco Ripa

L’autrice del libro Paola Massari nasce e vive a Roma.

Si diploma all’Istituto Superiore di Cinematografia e Televisione. Nel 1971 incontra Claudio Baglioni, che sposa nel 1973 e di cui diventa assidua collaboratrice.
Il loro sodalizio si esprime nella composizione dei brani, nell’ideazione e realizzazione delle proposte grafiche per le copertine dei dischi, nella partecipazione alle registrazioni dei cori, nella pianificazione e organizzazione dei concerti. Nel 1985 compone insieme a Claudio Baglioni l’album La vita è adesso. Il 19 maggio 1982 diviene mamma del loro unico figlio Giovanni, anch’egli musicista.
Nella primavera del 1993 viene pubblicata la sua prima produzione musicale, Il Vento Matteo, il cui titolo si ispira al romanzo di Dino Buzzati Il segreto del bosco vecchio.
In seguito collabora come autrice di testi alla produzione di altri artisti della scena musicale italiana. Continua a dedicarsi alla musica, alla pittura e alla scrittura.

Spartaco Ripa disegna per il settimanale Il Giornalino la serie “Supergame” e collabora con Aurea Editoriale per la serie settimanale “Trapassati i.n.c.“.
Per Feltrinelli Ripa ha illustrato Albo avventura n. 1, ha disegnato e adattato La storia del Cap. Patchwork” tratto dal romanzo “Terra” di Stefano Benni, ristampato nel dicembre del 2010 da 001 Edizioni. Lavora per varie agenzie pubblicitarie di Roma e Milano come illustratore, storyboardista e visualizer.

Un pensiero su “Paola Massari “Per Amore per nostalgia per sempre” con musiche di Giovanni Baglioni”
  1. Paola Massari :Teatro Ruzanteで講演…

    2012年10月13日、パドヴァのテアトロ・ルツァンテでパオラとジョヴァンニが スパルタコ・リーパのイラストによる絵本、L`invenzione del nasoをテーマに 講演会を行いました。…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.