Spread the love

Tina Vannini, Francesca Barbi Marinetti e la D.d’Arte srl inaugurano la mostra “POLVERE DI STELLE D’ARTE” – Battuta di Stelle/Opera per Teatro, Giovedì 6 Dicembre 2012 alle ore 18.30, aperta al pubblico dal 7 Dicembre 2012 al 14 Gennaio 2013 presso “Il Margutta RistorArte” – Via Margutta 118 Roma.

Occasione questa, nella quale si darà spazio alla creatività e alla bellezza, attraverso un progetto che mette a confronto e stimola un reciproco supporto tra le diverse voci dell’arte. Sentimenti e buoni propositi caratteristici del Natale, oltre a tante immagini e parole. Questo ed altro ci attende alla mostra Polvere di Stelle d’Arte allestita presso gli spazi espositivi de Il Margutta RistorArte di Roma.

L’evento, è stato pensato con il desiderio di realizzare un qualcosa che riuscisse a coniugare l’arte con la rappresentazione scenica. Sì, perché sono circa quaranta, gli artisti che si ispirano a quelle che sono le atmosfere del mondo dello spettacolo, del teatro e del cinema, producendo stelle/opera da battere all’asta per sostenere una messa in scena.

Ebbene la musa ispiratrice del primo appuntamento di questo importante progetto, è una famosa signora del mondo del cinema e del teatro. Stiamo parlando della tanto amata Monica Vitti. Nota per il suo carisma, la sua comicità e la sua vena drammatica, ma non tutti sanno che è anche un’appassionata di arte.

L’evento è nato dall’incontro tra Tina Vannini e l’attrice Emanuela Tittocchia, la quale ha portato in scena il personaggio di Monica Vitti nello spettacolo I segreti dell’anima con la regia di Vincenzo Bocciarelli, finendo pertanto nel scoprire i tratti più umani e personali della Vitti riaccendendo l’entusiasmo nel realizzare questo progetto che è stato a lungo nel cassetto.

Così dall’autobiografia della Vitti, Sette sottane, l’attrice Emanuela Tittocchia ha selezionato i brani e i tratti da portare in scena, ma soprattutto ha scoperto un’amica. Un libro toccante, come lo è la Vitti con tutte le sue manifestazioni, che rappresenta un testamento o delle ‘istruzioni per l’uso’, un ‘non sentirti mai sola’, ad utilizzo non solo di chi l’ha amata, ma di tutti. La poesia giocosa con cui affronta argomenti scomodi come la memoria che se ne va, carica del suo stile in ogni battuta, pausa e ripresa, con quel peso leggero che la Vitti ha saputo regalare.

In programma, quindi, ci sarà più di un momento di teatro, perché Emanuela Tittocchia durante l’inaugurazione propone un assaggio della sua interpretazione di Monica Vitti con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Antonio Nasca.

il maestro Antonio Nasca e l'attrice Emanuela Tittocchia

Inoltre, il 20 dicembre sempre nelle sale del RistorArte è previsto anche un adattamento di Sette sottane a cura del regista Francesco Sala, con la partecipazione di Ottavia Bianchi e Ketty Roselli.

Ad arricchire l’esposizione vi saranno anche gli scatti di due famosi fotografi: immagini rubate dal ‘The king of paparazzi’ di Rino Barillari che si mescolano alle altre più ricercate del fotografo di scena più amato dall’attrice Monica Vitti, Sandro Borni. Quest’ultimo sui set dagli anni Sessanta ha lavorato accanto a grandi registi, quali De Sica, Magni, Zeffirelli, Bellocchio, immortalando molti attori tra cui, oltre alla Vitti, anche Totò. Nel 2001 Sandro Borni ha lasciato l’attività di scena per dedicarsi alla formazione di giovani fotografi.

Monica Vitti diceva che un quadro poteva emozionarla moltissimo come un rapporto carnale. Era una collezionista raffinata, molto soddisfatta del suo primo acquisto: un quadro di Giacomo Balla, a cui se ne aggiunsero negli anni molti altri. Conosceva personalmente gli artisti, stringeva amicizia con galleristi ed esperti di settore. Una vera passione dunque, da coltivare con amore e naturale dedizione.

E questo omaggio espositivo di arte contemporanea è dedicato proprio a lei. Una Polvere di Stelle d’Arte, che richiama simbolicamente al Natale e all’attrazione fatale per una realtà ammaliante, toccante, effimera e sfuggevole.

Così i quaranta artisti che hanno aderito all’evento, hanno portato ognuno il proprio stile e la propria ispirazione, nelle stelle/opera in mostra al Margutta che verranno poi battute all’asta, i cui proventi che saranno ricavati, verranno utilizzati per sostenere la messa in scena di un testo teatrale o una produzione di un video, il cui soggetto, è sempre la grande Monica Vitti.

Ma non è tutto, sì perché, la mostra evento si estende anche in Second Life, nell’isola del MIC-Imagin@rium, dove gli artisti internazionali del Metaverso esporranno la loro stella, decorata in 3D con gli strumenti digitali propri dei Mondi Virtuali.

In collaborazione con ArtEdLand e con ART GALLERY Maryva Mayo, le stelle comporranno una scenografia sull’acqua che verrà ripresa in un video-machinima realizzato da Marina Bellini e proiettato su uno schermo al Margutta RistorArte durante l’asta.

Polvere di Stelle d’Arte in Second Life crea una sinergia collaborativa tra reale e virtuale, e riconosce nel mondo reale quel settore dell’arte contemporanea molto attivo nei mondi virtuali che dialogano continuamente con le varie piattaforme in web e soprattutto con i socialnetwork.

L’abito di scena del film “Polvere di Stelle” è stato gentilmente prestato dalla sartoria teatrale The One e sarà in mostra insieme alle opere.

Le stelle/opera dedicate a Monica Vitti sono realizzate da: Giampaolo Addari, Giampaolo Atzeni, Artist Creations di Alessandro Gatti & Giuseppe De Bellis Fashion Dolls designers, Marina Bellini, Franca Bernardi, Giorgio Bisanti, Elena Boccoli, Vito Bongiorno, Enrico Borghini, Eleonora Brigliadori, Brivido Pop, Graziano Cecchini, Ludovica Cirillo, Marco Colletti, Ferdinando Colloca, Gianluigi Contesini, Ugo Cossu, Publia Cruciani, Laura Della Gatta, Massimo Di Cave, Antonio Fiore, Ornella Flora Curatolo, Carlo Frisardi, Rosa Galante, Domenico Giglio, Pier Paolo Koss, Carlo Montesi, Ernesto Morales, Viviana Mauriello, Net.Futurismo (Antonio Saccoccio, Stefano Balice, Marco Zappa), Samuele Papiro, Pierino Pastore, Fausto Roma, Paola Romano, Marcello Toma, TNT Group (Mauro Bellucci, Daniele Carnovale, Daniele Contavalli, Fernando Di Nucci, Mauro Molle), Gerry Turano, Serge Ubertì.

Gli artisti del metaverso sono: Aneli Abeyante, Bryn Oh, Cayenne Avon, Damiax Thor, Daniele Daco Costantin, Giovanna Cerise, Kicca Igaly, La Baroque, Lookatmy Back, Maryva Mayo, Merlino Mayo, Mexi Lane, Myhns Mayo, Mikati Slade, Nessuno Myoo, Nexuno Thespian, Nino Vichan, Oberon Onmura, Pallina Loon, Rose Borchovski, Silene Christen, Shanty Yutani, Sniper Siemens, Solkide Auer, Swina Allen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.