Spread the love


Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università del Queensland con a capo il farmacologo cardiovascolare Lindsay Brown, pubblicato sul Journal of Nutrition, la caffeina può contribuire a far perdere peso ma il caffè, a causa di altri componenti non ancora noti, non avrebbe lo stesso effetto benefico.

Dopo aver eseguito diversi esperimenti su cavie, questi scienziati hanno rilevato che la caffeina pura ha l’effetto di eliminare eccesso di peso. Risultato non ottenuto usando al contrario il caffè .

Lindsay Brown, ha così spiegato “La nostra ipotesi era che ogni effetto osservato con il caffè fosse dovuto alla caffeina, ma altri componenti nel caffè, non sappiamo quali, sembrano contrastare le proprietà di riduzione di peso della caffeina“.

Pertanto, gli elementi contenuti nel caffè come cafestol, kahweol e melanoidina fanno sorgere il seguente quesito su quali possano essere gli effetti.

Nell’attesa che altri studi possano far luce su questa bevanda, caffeina e caffe’, purche’ non sia ristretto, migliorano entrambi le funzioni del cuore oltre che del fegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.