Spread the love


Un apparato cosmico della Cina il “Chang’e 2” è volato vicinissimo al gigantesco asteroide Toutatis e ne ha fotografato la superficie.

Così secondo quanto riferisce l’agenzia Xinhua, l’apparato si sarebbe avvicinato all’asteroide fino a 3,2 km di distanza.

Il diametro dell’asteroide è di 5,4 km ed il suo periodo di rivoluzione attorno al Sole è pari a 4 anni: Toutatis si trova molto spesso vicino alla Terra e viene considerato potenzialmente pericoloso.

“Chang’e 2” è sicuramente la prima sonda spaziale ad essersi avvicinata così tanto all’asteroide. La Cina ha inoltre annunciato di detenere tecnologie e apparati spaziali necessari a compiere viaggi interplanetari.

Intanto dopo l’asteroide Toutatis, che ha sfiorato la Terra lo scorso 12 dicembre, una nuova “minaccia” dallo spazio arriva dall’asteroide DA14, che passerà molto vicino alla Terra. Molto più di Toutatis, che toccò una distanza minima di circa 6,9 milioni di chilometri.

DA14 passerà a soli 20.406 chilometri dalla Terra, praticamente ad una distanza pari al doppio di quella tra Roma e Tokyo.

L’asteroide DA14, scoperto di recente dall’Osservatorio di Maiorca lo scorso 23 febbraio ha dimensioni ragguardevoli. E’ poco più di 50 metri, per una massa che pesa circa 130.000 tonnellate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.