Spread the love


Regina Bianchi è morta all’età di 92 anni, nella sua abitazione a Roma. A darne la notizia è stata la famiglia. Regina D’Antigny (questo il suo vero nome), è stata una bravissima interprete, tra le più apprezzate attrici del teatro napoletano con Eduardo de Filippo. Era nata il primo gennaio del 1921 a Lecce. Tra le sue più importanti interpretazioni ricordiamo Filumena Marturano, Napoli milionaria e Questi fantasmi.

La sua prima comparsa in scena risale a soli pochi giorni dalla nascita. Negli anni della sua giovinezza seguì ha recitato nei piccoli teatri sino nelle grandi compagnie primarie. Fu scritturata a sedici anni da Raffaele Viviani prima e poi da Peppino, Titina ed Eduardo De Filippo.

E fu proprio quest’ultimo, negli anni ’70, che la volle al suo fianco nella commedia Filumena Marturano. L’attrice è stata sempre legata al teatro napoletano, ma ha anche lavorato in grandi compagnie per spettacoli in lingua con registi famosi come Ronconi e Zeffirelli.

Ma Regina Bianca lavorò anche nel cinema: si ricordano Il giudizio universale (1961) di Vittorio De Sica, Le quattro giornate di Napoli (1962) di Nanni Loy, per cui vinse il Nastro d’argento, Kaos (1984) di Paolo e Vittorio Taviani e Il giudice ragazzino (1994) di Alessandro Di Robilant.

E partecipò a diverse serie tv tra cui I grandi camaleonti di Edmo Fenoglio (1964) e nel film Gesu’ di Nazareth (1977) di Zeffirelli.

Nel 1996, è stata insignita del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.