Spread the love


Le tisane possono essere un valido aiuto, per curarsi in modo naturale. La preparazione è semplice e veloce. Esse possono essere preparate in due modi, con l’infuso e il decotto. Possono essere bevute calde, tiepide o fredde a proprio piacimento, e nei momenti che preferiamo a secondo del bisogno o semplicemente per gusto.

Le miscele si possono far fare dall’erborista nelle proporzioni indicate dalle ricette, o se non abbiamo casi particolari possiamo acquistarle già confezionate, ce ne sono delle ottime.

Basta versare in una tazza un cucchiaino di erbe, bollire dell’acqua e versarla sulle erbe. Mescolare bene, coprire con un coperchio e lasciare riposare per circa 15 minuti. Poi filtrare e bere, dolcificando se lo si desidera, con un po’ di miele o di zucchero, meglio se integrale.

Oppure, un altro modo è quello di bollire l’acqua e una volta pronta, versarla nella tazza immergendoci dentro la bustina di miscela pronta. La tisana si sa, va preparata ogni volta e non va conservata a temperatura ambiente perché si altera. Se la preferiamo fredda, possiamo lasciarla un po’ in frigo.

Tisana per caviglie e piedi gonfi
Ingredienti: 40 g di peduncoli di ciliegio, 30 g di sommità di centella asiatica, 30 g di foglie di ginko biloba.
Indicazioni: bevetene 2 tazze al giorno, mattino e sera. Stimola l’eliminazione di liquidi con conseguente riduzione degli edemi.

Tisana per la pancia gonfia
Ingredienti: 20 g di semi di finocchio, 20 g di radice di liquirizia, 15 g di frutti di carvi, 15 g di frutti di anice verde, 10 g di frutti di coriandolo, 10 g di radice di angelica, 10 g di sommità di timo serpillo.
Indicazioni: bevetene 2 tazze al giorno, dopo i pasti. E’ efficace nel favorire la digestione, oltre ad avere una funzione antifermentativa.

Tisana anticellulite e per la ritenzione idrica
Ingredienti: 20 g di radice di gramigna, 40 g di pianta di pilo sella, 40 g di pianta di centella asiatica.
Indicazioni: bevetene 2 tazze al giorno, mattino e sera dopo cena. Aiuta a combattere la cellulite edematosa associata a ritenzione idrica.

Tisana per cellulite dolorosa
Ingredienti: 20 g di foglie di malva, 30 g di foglie di combretto, 20 g di fiori di elicriso, 30 g di radice di rusco.
Indicazioni: bevetene 2 tazze al giorno, mattino e sera dopo cena. E’ efficace in presenza di cellulite dura, dolorosa e resistente.

Tisana per dimagrire
Ingredienti: 30 g di sommità di elicriso, 20 g di radice di bardana, 20 g di sommità di verga d’oro, 20 g di tallo di quercia marina, 10 g di radice di liquirizia.
Indicazioni: bevetene 2-3 tazze al giorno. Ha un’azione depurativa e brucia grassi.

Tisana per la menopausa
Ingredienti: 30 g di fiori di luppolo, 40 g di foglie di salvia, 30 g di foglie di ginkgo biloba.
Posologia: bevete una tazza alla sera, prima di coricarvi.
Indicazioni: bevetene 1-2 tazze al giorno. E’ utile per il microcircolo.

Tisana antiacne
Ingredienti: 20 g di radice di bardana, 15 g di foglie di ortica, 30 g di radice di echinacea, 10 g di foglie di salvia, 15 g di sommità di timo.
Indicazioni: bevetene 2 tazze al giorno, al mattino a digiuno e alla sera prima di cena. Ha un’azione antinfiammatoria in presenza di lesioni pustolose e arrossate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.