Spread the love


Un’occasione da non perdere per tutti coloro che amano l’arte. Oggi e domani, la Galleria nazionale d’arte antica di Palazzo Barberini, a Roma, compie 60 anni e per l’occasione ha scelto di festeggiare tale ricorrenza aprendo le porte al pubblico, con accesso gratuito.

L’iniziativa è partita dal direttore del Palazzo, Anna Lo Bianco. Sarà possibile ammirare capolavori come la Fornarina, il ritratto di Enrico VIII, la Giuditta e Oloferne di Caravaggio, Cristo e l’adultera di Tintoretto, Filippo Lippi, e ancora Lorenzo Lotto e Van Wittel.

Saranno aperte tutte le 34 sale restaurate grazie al ministero e al Gioco del Lotto che ha permesso di risanare e far rinascere questa grande galleria.

Ricordiamo che la Galleria di arte antica fu aperta ai visitatori all’interno del palazzo barocco il 21 maggio 1953 subito dopo l’acquisto da parte dello Stato per farla diventare un museo nazionale.

I festeggiamenti sono iniziati questa mattina alle 9 e termineranno alle 23, con visite guidate ogni 15 minuti ed un concerto questa sera.

Domani, invece, vi saranno interessanti percorsi interattivi dedicati ai bambini e dei laboratori per non udenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.