Spread the love


Da domani lunedì 24 giugno 2013 i movimenti e saldi dei conti correnti di tutti gli italiani non avranno più segreti per il Fisco. Sì, perché, entra in vigore il“Sid” (sistema di interscambio dati), che permetterà all’Agenzia delle Entrate di acquisire in modo autonomo attraverso gli operatori bancari le informazioni necessarie dai conti correnti. Tale iniziativa fa parte delle misure atte a rafforzare la lotta a l’evasione fiscale.

Attilio Befara, direttore dell’Agenzia delle Entrate, spiega che il Sid è un sistema a prova di privacy, come richiesto dal Garante, che per approvare lo scambio di dati dei conti correnti ha imposto “un sistema di interscambio autonomo rispetto a quelli attuali. Un sistema che fosse però separato da tutti gli altri modelli di interscambio, e che avesse un’infrastruttura del tipo “application to application” senza intervento di personale umano”.

Pertanto, ogni singolo operatore finanziario deve ora avviare la procedura di registrazione al Sid secondo le modalità indicate dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Il canale Sid prevede una interconnessione application-to-application tra sistemi informativi e misure di sicurezza di natura tecnica ed organizzativa. Seconda tale sistema, è previsto che i dati e le informazioni relativi all’anno 2011 verranno inviati entro il 31 ottobre 2013, mentre quelli relativi all’anno 2012 entro il 31 marzo 2014. Gli operatori finanziari dovranno effettuare anche una comunicazione ogni anno, e trasmetterla entro il 20 aprile dell’anno successivo a quello al quale sono riferite le informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.