Spread the love


La revisione di recenti studi su bevande e cibi dolcificati artificialmente o zuccherati, condotta dalla Purdue University e pubblicata sulla rivista Trends in Endocrinology & Metabolism, ha fatto emergere che i dolcificanti artificiali usati per sostituire lo zucchero, come anche quelli a calorie zero, possono essere rischiosi per la salute.

Essi, non solo non aiutano a dimagrire ma non aiutano nemmeno a prevenire l’aumento di peso e sono responsabili di un aumento del rischio di alcune malattie come sindrome metabolica, diabete e patologie cardiovascolari.

L’autrice dello studio, Susan Swithers spiega infatti che dati recenti condotti sia su esseri umani che su animali non hanno rilevato una perdita di peso. Al contrario, dice che “un certo numero di studi suggerisce che le persone che consumano regolarmente bibite dolcificate artificialmente hanno un rischio più elevato rispetto a chi non le consuma, un rischio dello stesso ordine di grandezza di quello associato al consumo di bibite normalmente zuccherate“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.