Spread the love


L’avvocato Niccolò Ghedini, legale di Silvio Berlusconi, in una nota ha commentato tutta l’intervista concessa al quotidiano il ‘Mattino’ dal presidente del collegio della sezione feriale della Corte di Cassazione, Antonio Esposito.

Ebbene, secondo Ghedini “solo nei processi nei confronti del presidente Berlusconi possono verificarsi fatti simili”, ovvero che “Prima del deposito della motivazione nel processo cosiddetto ”Diritti” il presidente del collegio della sezione feriale della Corte di Cassazione dottor Esposito avrebbe anticipato le motivazioni della sentenza a un giornalista del Mattino di Napoli che lo ha riportato con grandissimo risalto. Il fatto in se’ è ovviamente gravissimo e senza precedenti”.

Fra l’altro – aggiunge il legale – il dottor Esposito avrebbe affermato che il presidente Berlusconi sarebbe stato avvertito delle asserite illecite fatturazioni da ‘Tizio, Caio e Sempronio’ e per ciò meritava la condanna. La tesi in punto di diritto è del tutto errata, ma come qualsiasi controllo degli atti può dimostrare che così non è. Mai nessun testimone ha dichiarato che Silvio Berlusconi conoscesse o si occupasse dell’acquisto dei diritti cinematografici né in particolare che si occupasse degli ammortamenti o delle dichiarazioni fiscali’‘. ”Dunque – ha continuato Ghedini, – il presidente Berlusconi doveva essere assolto“.

E concludendo aggiunge “Dimentica altresì il dott. Esposito che alla difesa del Presidente Berlusconi sono stati negati sistematicamente tutti i testimoni che avrebbero potuto comunque escludere radicalmente ogni sua responsabilita’. Ma sempre il dottor Esposito quest’oggi ha smentito l’intervista affermando di aver parlato in generale. La tesi già di per sé sarebbe assai peculiare poiché è facile cogliere l’inopportunità di tale intervento senonché il direttore del giornale in questione ha dichiarato che l’intervista al dottor Esposito e’ stata trascritta letteralmente e vi è la registrazione. Se così fosse – ha concluso il difensore di Berlusconi – tale accadimento è, come è facile comprendere, ancor più grave e dimostrerebbe un atteggiamento a dir poco straordinario“.

Dichiarazioni infatti, quelle del giudice Esposito, che ascoltandole dalla registrazione audio diffusa da tanti quotidiani online, aprono certamente a nuovi scenari. E alla possibile revisione del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.