Spread the love


Oggi puntati all’insù, per la Notte di San Lorenzo del 2013, che sarà una delle più belle. Per stasera, infatti, si annunciano le migliori condizioni astronomiche per osservare la pioggia di stelle cadenti, uno spettacolo che durerà fino al 20 Agosto raggiungendo il culmine nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 agosto.

Davvero tante le iniziative organizzate in tutta Italia, per la famosa la notte dei desideri. Non è, però, escluso, il passaggio di qualche nuvola sui cieli delle Regioni centro-meridionali. Le prime Perseidi (note come lacrime di San Lorenzo), sono state già scorte dagli studiosi, ai primi di luglio. Ora, invece, sono visibili ad occhio nudo.

Ma in queste notti, il loro numero aumenterà sensibilmente fino a raggiungere le 100 meteore all’ora, che attraverseranno l’atmosfera con una velocità di 60 km al secondo lasciando una spettacolare scia luminosa che persisterà per alcuni secondi.

La Luna, inoltre, tramonterà prima, e pertanto la luce non disturberà un simile spettacolo, che durerà fino al protrarsi delle prime luci dell’alba. Il momento ideale è senz’altro dopo la mezzanotte, quando la costellazione di Perseo, raggiungerà una buona altezza sull’orizzonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.