Spread the love


La casa d’aste Henry Aldridge & Son ha annunciato ieri a Londra la vendita all’asta per la cifra record di 900.000 sterline (pari ad oltre un milione di euro) del violino che fu suonato sul Titanic da Wallace Hartley poco prima che il transatlantico affondasse nelle gelide acque dell’Atlantico il 15 aprile del 1912.

Lo strumento musicale, fu ritrovato in un granaio 101 anni dopo dal naufragio. E’ “modesto, di origine tedesca, forse della scuola di Berlino o di Dresda”, ha dichiarato la casa d’aste. Risale al 1880 e ha impresso il marchio Giovan Paolo Maggini Brescia.

Il suo stato riflette la sua drammatica storia. Si notano infatti, i segni dei restauri e presenta delle grandi crepe. Ha solo due corde. Sono serviti sette anni per certificarne l’origine.

Lo strumento apparteneva a Wallace Hartley, il “direttore” della piccola orchestra ingaggiata per il Titanic che poco prima del naufragio decise di continuare a suonare eseguendo così l’inno religioso “Nearer my God to Thee” (“Più vicino a te mio Dio”) nella speranza di tranquillizzare i passeggeri che, presi dal panico, si spingevano per salire sulle poche scialuppe di salvataggio che erano a disposizione.

Alla fine lui e gli otto musicisti morirono e le spoglie del maestro Hartley furono ritrovate dieci giorni dopo. Ebbene, il violino fu trovato riposto in una valigia di pelle che galleggiava accanto al suo corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.