Spread the love


In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi promossa dall’ IOF (International Ostoporosis Foundation) ed in Italia dalla FEDIOS; sono state indette diverse iniziative pubblicizzate in varie città mediante mezzi stampa e TV ed attraverso il capillare lavoro dei medici di Base, a qui le persone interessate potranno accedere gratuitamente allo screening.

L’immagine che, meglio fotografa l’osteoporosi, malattia che in Italia colpisce 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini e che si combattere soprattutto con l’arma della prevenzione, è quella di ossa fragili come il vetro. E’ questo il messaggio lanciato dalla Giornata mondiale dell’osteoporosi che ricorre il 20 ottobre, e che ne approfitta per ricordare gli alti costi sociali di questa malattia che in tutta Europa costa oltre 57 miliardi di euro.

L’osteoporosi, è malattia sistemica dello scheletro, causa di una ridotta massa ossea e del deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture, soprattutto dell’anca, della colonna vertebrale e del polso, colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa e si manifesta con uno squilibrio fra riassorbimento e formazione ossea.

Tale processo è determinato dalla carenza di estrogeni che hanno un’azione protettiva nei confronti del tessuto osseo. L’entità del patrimonio osseo con cui ogni donna arriva alla menopausa risulta essenziale per la protezione nei confronti della perdita ossea post-menopausale. Pertanto, maggiore è la massa ossea raggiunta in età giovanile, tanto più la donna è protetta nei confronti della perdita ossea post-menopausale.

Fattori di rischio possono essere: 1. ridotto picco di massa ossea; 2. storia familiare di osteoporosi; 3. sesso femminile, 4. magrezza; 5. età avanzata; 6. menopausa precoce o indotta chirurgicamente; 7. periodi di amenorrea; 8. anoressia nervosa; 9. scarsa assunzione di calcio con la dieta; 10. uso di farmaci (cortisonici e anticonvulsivanti); 11. bassi livelli di testosterone nei maschi; 12. stile di vita sedentario; 13. fumo di sigaretta, 14. abuso di alcol.

Mercoledì 30 Ottobre alle ore 9,00-16,30 presso la FONDAZIONE GIAMBATTISTA VICO
Chiesa di S .Gennaro dell’OLMO Via S. Gregorio Armeno 35 – Napoli,
MOC GRATUITA a:
– Donne di età superiore a 55 anni
– Donne in menopausa precoce ( prima dei 45 anni)
– Persone in terapia con cortisone per più di 3 mesi
– Persone con Artrite reumatoide (con certificazione del Reumatologo)
– Storia familiare di fratture vertebrali o del femore
– Pregressa frattura del polso o altri segmenti per traumi lievi

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al n. 08119562578 o scrivere a: info.orthopedic@libero.it

Un pensiero su “Oggi Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, il 30 Ottobre 2013 screening gratuiti a Napoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.