Spread the love


Domenica 17 novembre, parte su Rai Tre in seconda serata in sei puntate ‘Masterpiece’, il primo talent show per scrittori. Poi da febbraio 2014 i finalisti saranno nuovamente in trasmissione in prima serata.

In pratica, in questo primo talent show a tematica letteraria, il vincitore riceverà la pubblicazione del proprio manoscritto per la casa editrice Bompiani, in coedizione con Rai Eri e Corriere della Sera.

La giuria sarà composta da Andrea De Carlo, scrittore milanese autore di diversi romanzi tra cui “Due di due”; Giancarlo De Cataldo, magistrato, sceneggiatore e scrittore che con l’opera “Romanzo Criminale” ha riscosso un grande successo anche con il film diretto da Michele Placido e nella serie tv di Stefano Sollima; Taiye Selasi, giovane londinese che ha da poco pubblicato il suo primo romanzo di esordio “La bellezza delle cose fragili”.

La selezione si è già tenuta, partendo da ben cinquemila manoscritti, dalla cui scrematura ne sono stati scelti duecento. Di questi, grazie ai provini in cui i concorrenti hanno raccontato le proprie preferenze letterarie si è giunti ad ottanta candidati.

Successivamente, i giurati hanno spiegato ai candidati nella sede di Torino il proprio stile narrativo e la vocazione alla scrittura, e con le prove che partiranno domenica sceglieranno i ventiquattro finalisti che accederanno ad altre prove creative, e che vedranno il giovane editore Massimo Coppola nel ruolo di tutor dei partecipanti.

La tiratura iniziale del libro, che vincerà questa edizione di ‘Masterpiece’, sarà di centomila mila copie e la distribuzione avverrà sia in edicola che in libreria. Il romanzo sarà presentato tra l’altro, con un evento speciale presso il Salone del Libro di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.