Spread the love


Papa Francesco istituirà una commissione per la protezione dei minori vittime degli abusi. Decisione annunciata alla stampa dal cardinale Sean Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston e membro del consiglio di cardinali che collabora con il Pontefice nel governo della Chiesa e nel progetto di riforma della Curia.

Tale commissione, avrà il compito di riferire sullo stato attuale di coloro che hanno subito abusi, suggerire i provvedimenti da adottare, proporre nomi di persone adatte (laici, religiosi, religiose, sacerdoti) con competenze nella sicurezza dei fanciulli, nei rapporti con le vittime, nei problemi di salute mentale, nell’attuazione di nuove leggi e iniziative.

Inoltre, composizione e competenze della commissione verranno comunicate dal Pontefice per mezzo di un documento specifico. Tra le possibili responsabilità della commissione, ci saranno linee guida per la protezione dei bambini, nuove norme per la loro protezione, prevenzione degli abusi, programmi di formazione di chi opera su bambini e su minori. Inoltre protocolli per la sicurezza dell’ambiente, codici di condotta professionale, attestazione di idoneità al ministero sacerdotale, screening, controllo della fedina penale, schede di valutazione psichiatrica, la collaborazione con autorità civili per la segnalazione dei reati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.