Spread the love


Tre sono i virus dell’influenza di quest’anno hanno già messo a letto oltre trecentomila persone, e nelle sole ultime due settimane di novembre hanno fatto registrare ben 125mila nuovi casi.

Questi sono solo alcuni dei dati diffusi dal bollettino della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) che mette in risalto che tali casi non si erano sottoposti a vaccinazione.

Il presidente della SIMG il dott.Cricelli, ha messo in evidenza proprio questo, ovvero che per scongiurare di prendersi l’influenza l’unica soluzione resta la vaccinazione antinfluenzale in particolar modo per le categorie considerate più “deboli” come gli over 65, i bambini e i malati cronici.

L’esperto consiglia pertanto, di non sottovalutare i sintomi dell’influenza, ricordando che questa patologia può causare ogni anno centinaia di decessi per le sole complicazioni che ne derivano.

Il picco massimo dell’influenza, inoltre, per l’inverno 2013/2014 dovrebbe registrarsi intorno alla metà del prossimo mese di gennaio. Per questo, i medici consigliano che c’è ancora qualche settimana di tempo per sottoporsi alle vaccinazioni antinfluenzali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.