Spread the love


Un gruppo di ricercatori dell’università finlandese di Aalto, ha messo a punto una ricerca pubblicata su Proceedings of The National Academy of Sciences, nella quale viene stilata una vera e propria mappa delle emozioni umane e della loro reazione sul corpo umano.

Tale mappa spiega come il nostro corpo reagisce in modo diverso ad ogni singola emozione piuttosto che a un’altra. E come amore, gioia, emozione, rabbia, paura e dolore possano conferire ad esso e ad ogni parte di esso una reazione diversa. In pratica ogni emozione si riflette in una parte del corpo.

Dall’analisi di 700 persone, reclutate dalla Svezia sino a Taiwan sono state prese in considerazione le diverse etnie perché attraverso un questionario “psico-somatico” i ricercatori hanno fatto corrispondere ad ogni emozione una reazione corporea. La rabbia, ad esempio è paragonata ad un’oppressione al petto e sul viso oppure l’amore ad una sensazione di calore che inebria il corpo quando ci si trova davanti alla persona amata.

In pratica il corpo umano, ci suggerisce che la ricerca comparata, reagisce in maniera identica agli stimoli emozionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.