Spread the love


In 700 reparti di Cardiologia in tutta Italia, dal 10 al 16 febbraio, gli specialisti, saranno a disposizione della popolazione, aprendo le porte a incontri informativi, visite gratuite e iniziative educative.

Tale importante iniziativa, è stata indetta dalla 5ª Campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione “per il Tuo Cuore” Onlus, dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco), che quest’anno è dedicata alla prevenzione della morte cardiaca improvvisa soprattutto nei giovani e negli sportivi.

In Italia ogni anno, si ricorda che sono 60 mila le persone che muoiono di crisi cardiaca improvvisa, e mille sono giovani e sportivi. Eventi che possono essere evitati grazie alla prevenzione, attraverso visite mediche approfondite, soprattutto in caso di familiarità o sintomi sospetti, e la disponibilità in stadi e centri sportivi di defibrillatori automatici e la conoscenza delle nozioni base di rianimazione cardiopolmonare da parte della popolazione.

La Campagna sarà sostenuta anche dalle squadre della Serie A di calcio, che il 16 febbraio dedicheranno alla “salute del cuore” la 24ma giornata di campionato.

La “settimana del cuore” sarà inoltre l’occasione per una raccolta fondi da dedicare alla ricerca e alla prevenzione cardiovascolare, attraverso la donazione di 1 euro inviando un sms solidale al 45595 oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.