Spread the love


L’amministrazione del presidente degli Usa Barack Obama ha annunciato di essere pronta a trasferire il ruolo fondamentale nell’attribuzione dei domini internet ad una governance internazionale.

Il governo americano ha annunciato di essere pronto ad abbandonare entro il 2015 il suo ruolo centrale nell’assegnazione di nomi e domini Internet, a favore di una governance globale del web.

Un passo indietro questo tanto chiesto dall’Ue, anche in funzione delle ultime vicende legate al Datagate. L’Icann ha precisato che “Tutte le parti interessate meritano di aver voce in capitolo allo stesso modo nella gestione e nella governance di questa risorsa globale”.

Il Dipartimento ha fatto sapere che intende convocare “le parti interessate in tutto il mondo per riflettere sul modo” in cui eliminare il controllo dell’amministrazione federale sull’Icann, l’ente di attribuzione dei domini che ha sede legale in California e che dipende in ultima istanza dal Dipartimento del Commercio.

Lo stesso Icann aveva auspicato il passaggio ad un modello di governance globale, anche perché nella sua configurazione attuale l’ente viene visto da più parti come un’istituzione “occidentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.