Spread the love

Anche quest’anno torna nel capoluogo lombardo, l’annuale rassegna, promossa dalla Fondazione Giorgio Gaber, con il sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, in collaborazione con il Piccolo Teatro, da martedì 8 a mercoledì 16 aprile, con 5 imperdibili e straordinari appuntamenti.

L’obiettivo della Fondazione è quello di divulgare l’opera e il messaggio di Giorgio Gaber. E per questa rassegna ha organizzato un primo incontro all’Università Cattolica del Sacro Cuore, di fronte ad una numerosa platea di studenti, e un secondo appuntamento all’Auditorium Testori Palazzo Lombardia dove si esibirà Il Coro dei Piccoli Cantori di Milano. I tre successivi appuntamenti avranno luogo al Piccolo Teatro Grassi, nella sede storica di via Rovello.

La Rassegna ‘Milano per Giorgio Gaber‘ partirà martedì 8 aprile all’Università Cattolica con Giorgio Gaber tra libertà e appartenenza, una lezione aperta che coinvolgerà, oltre agli studenti, anche i docenti, in percorso che si svilupperà in un bellissimo viaggio nel Teatro Canzone di Gaber-Luporini. Si alterneranno alcuni interventi accademici sul tema, e alcuni contributi filmati, letture di monologhi, dichiarazioni sul pensiero gaberiano ad opera di alcuni studenti che parteciperanno all’evento.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Il secondo appuntamento, invece, ‘Gaber e Jannacci crescere insieme‘, che si terrà all’Auditorium Testori Palazzo Lombardia, venerdì 11 aprile, prevede, in occasione della celebrazione dei cinquant’anni de Il Coro dei Piccoli Cantori di Milano, una nota eccellenza della nostra Regione e dell’Italia, i settanta piccoli componenti diretti da Laura Marcora, più volte coinvolti in manifestazioni mirate al repertorio gaberiano, confrontarsi per la speciale occasione anche con il repertorio di Enzo Jannacci.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.

L’appuntamento Gaber e Jannacci Incontro-Spettacolo aprirà la tre giorni al Piccolo Teatro Grassi lunedì 14 alle ore 20.30. Massimo Bernardini, Ricky Gianco, Paolo Jannacci e Paolo Rossi, fra gli altri, ripercorreranno le carriere dei due artisti, con testimonianze sul loro lungo sodalizio professionale e umano, filmati e Interventi spettacolari.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.

Martedì 15 aprile, sempre al Teatro Grassi, torna quel Milanin Milanon, che ritrae una città dal 1850 ai giorni nostri attraverso le sue canzoni e le sue poesie. Regista e autore dell’opera è Filippo Crivelli che ha lavorato ad una particolare rivisitazione del fortunato spettacolo, dedicando uno spazio maggiore ai due bravissimi ed indimenticabili artisti milanesi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Il Signor G e l’amore la rappresentazione che si terrà mercoledì 16 aprile, chiude la rassegna dell’edizione 2014. Rossana Casale dedicherà alla visione della coppia, del matrimonio e dell’amore, raccontati da Gaber e Luporini, un bellissimo omaggio all’Artista, riproponendo in versione jazz le canzoni e i monologhi più famosi. Ad accompagnarla, ci saranno: Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax alto e soprano), Ermanno Dodaro (contrabbasso).

Ingresso con biglietto da 22-25 euro. Acquistabile presso Biglietteria Teatro Strehler – M2 Lanza o online sul sito: www.piccoloteatro.org

Continuano, inoltre, le Lezioni-Spettacolo nelle scuole Secondarie di I e II Grado di Milano e Provincia. Il Signor G, viene raccontato dal giornalista Andrea Pedrinelli, con il supporto del Piccolo Teatro, proseguendo nella sua incessante opera di avvicinamento delle nuove generazioni a Giorgio Gaber.

Tutti gli appuntamenti in programma:

Università Cattolica del Sacro Cuore
martedì 8 aprile 2014, ore 17.30
Giorgio Gaber tra libertà e appartenenza
lezione aperta di Fausto Colombo
con la partecipazione di Claudio Bernardi

Auditorium Testori – Palazzo Lombardia
venerdì 11 aprile 2014, ore 18.00
Gaber e Jannacci crescere insieme
con Il Coro dei Piccoli Cantori di Milano
diretto da Laura Marcora
interventi di Davide Barzi e Sergio Gerasi

Piccolo Teatro Grassi
lunedì 14 aprile 2014, ore 20.30
Gaber e Jannacci Incontro-Spettacolo
Interventi di Massimo Bernardini, Ricky Gianco, Paolo Jannacci e Paolo Rossi

Piccolo Teatro Grassi
martedì 15 aprile 2014, ore 20.30
Milanin Milanon
a cura di Filippo Crivelli
con Cino Bottelli, Lorenzo Castelluccio, Mario Cei, Giuseppe Di Benedetto, Valentina Ferrari, Pietro Marazza, Rosalina Neri, Riccardo Peroni, Anna Priori, Luca Sandri

Piccolo Teatro Grassi
mercoledì 16 aprile 2014, ore 20.30
Il Signor G e l’amore
con Rossana Casale
Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax alto e soprano),
Ermanno Dodaro (contrabbasso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.