Spread the love

Secondo un recente studio tedesco lo stress può essere contagioso proprio come una risata. Pertanto, le persone stressate, riescono a trasferire anche agli altri ansia ed angoscia.

I ricercatori del Max-Planck Institut in collaborazione con ricercatori del Politecnico di Dresda, sono riusciti a dimostrare che la tensione emotiva può essere trasmessa agli altri proprio come accade con uno sbadiglio o risata.

Secondo gli studiosi, la persona rilassata può stressarsi osservando un’altra mentalmente sovraffaticata, semplicemente seguendola con lo sguardo. Basterebbe questo per far aumentare la produzione di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress.

I ricercatori, sono arrivati a questa conclusione, dopo aver messo alcuni volontari a confronto e in situazioni stressanti, notando così che nel 26% dei pazienti che osservavano quella situazione aumentava in essi il livello di cortisolo.

Infine, se tra volontari e osservatori c’era un rapporto di parentela, la percentuale tendeva a salire ulteriormente sino ad arrivare al 40% anche osservando a distanza.

pertanto, sostengono gli esperti “anche i programmi televisivi che ci mettono a confronto con il dolore possono aumentare i livelli di stress negli spettatori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.