Spread the love

Sono 10 gli italiani più ricchi d’Italia. Lo rivela il Censis, spiegando che costoro dispongono di un patrimonio di circa 75 miliardi di euro, pari a quello di quasi 500mila famiglie operaie messe insieme.

Meno di 2mila italiani invece, sono ricchissimi, e fanno parte del club mondiale degli ultraricchi, in quanto dispongono di un patrimonio che supera i 169 miliardi di euro (immobili a parte).

Questo vuol dire che 0,003% degli italiani possiede una ricchezza che è pari a quella del 4,5% della popolazione totale.

Sempre secondo il Censis, inoltre, rispetto ad una decina di anni fa, i redditi familiari annui delle famiglie operaie sono diminuiti del 17,9%, mentre quelli degli impiegati del 12%, ed infine quelli degli imprenditori del 3,7%. Risultano cresciuti invece, i redditi dei dirigenti dell’1,5%.

Infine secondo il Censis il rischio di finire in una condizione di povertà è, per i residenti nel Sud del 33,3%, triplo rispetto a quelli del Nord con il 10,7% e doppio rispetto a quelli del Centro (15,5%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.