Spread the love

Esistono diverse varietà di parquet che si distinguono per qualità e spessore del legno, essenza, formato, tipo di posa e incastro.

Come prima cosa è bene sapere che il parquet può essere massiccio e multistrato. Nei pavimenti in legno multistrato lo strato superiore in massiccio o massello, viene chiamato anche legno nobile, ed è di spessore non inferiore a 2,5 mm.

Lo strato superiore è incollato su un supporto di legno o base di legno. Ecco dunque spiegato perché molti dei pavimenti in legno sono anche prefiniti, ovvero pronti per la posa senza essere né carteggiati né trattati in opera.

Tra i pavimenti in parquet più economici abbiamo i multistrato, con uno strato nobile di 2,5 mm e prefiniti.

I parquet si differenziano per il prezzo perché ad incidere c’è il tipo di essenza, la provenienza e la reperibilità.

Tra le essenze più utilizzate c’è sicuramente il rovere, in quanto è di buona tenuta, e di provenienza italiana o europea. Inoltre è il colore ideale anche per l’arredamento moderno.

E relativamente al tipo di posa, c’è da dire che le più accessibili sono quelle incollate, con elementi che vengono applicati con collanti direttamente sul sottofondo. La maggior parte di esse ha uno spessore di 10 mm, rappresentando un particolare tipo di pavimento in legno che non permette pose ricercate come ad esempio particolari motivi decorativi, a mosaico, ecc, poiché il formato delle doghe è unico, semplice e lineare.

Molti di questi parquet sono rifiniti con vernici ecologiche, naturali e atossiche con base ad acqua al fine di proteggere e decorare la superficie. Possono essere trattati a olio conferendo al pavimento un aspetto naturale.

In tutti i pavimenti in legno prefiniti si precisa che la finitura è in fase di produzione, ovvero le doghe sono pronte per essere posate.

Ecco allora alcuni esempi di parquet più economici.

Il parquet prefinito di Iperceramica in rovere europeo, con strato nobile di 2,5 mm e uno spessore totale di 10 mm, misura L 20,7 x H 109,2 cm costa 19,99 euro al mq. www.iperceramica.it

Quello multistrato di CRistiani con strato nobile di 2,5 mm disponibile oliato spazzolato oppure verniciato opaco. Il suo spessore è di 10 mm, misura L 15 x H 180 cm e costa al mq, Iva esclusa, 29,90 euro. www.cristiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.