Foto di Alessandro DobiciFoto di Alessandro Dobici
Spread the love
Foto di Alessandro Dobici
Foto di Alessandro Dobici

Torna anche quest’anno, la sesta edizione di “Notte di Note Mediterranee – Premio alle eccellenze pugliesi”, manifestazione in programma sabato 19 luglio alle ore 20.30, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano.

Un evento che intende omaggiare il territorio e le sue eccellenze: ovvero le personalità di spicco, che si sono distinte a livello nazionale ed internazionale nel campo della musica, della moda, del cinema, del teatro, della cultura, dell’impegno sociale, dell’innovazione e dell’imprenditoria.

I premiati sono stati selezionati dalla Giuria presieduta da Alessandra Lezzi, ideatrice dell’evento.

Per la categoria cinema: Eleonora Sergio, Lino Banfi e famiglia al completo come ambasciatori di Lecce 2019. Ospite d’eccezione, la salentina Annaluisa Capasa del cast del film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza” che ha conquistato l’Oscar.

Per la categoria teatro: Luciano Melchionna accompagnato dagli attori locali del cast dello spettacolo “Dignità Autonome di Prostituzione”.

Per la musica, i BundaMove; per la moda Christian Cordella; la categoria innovazione Alessandro Sannino; per quella della cultura, il ricercatore Andrea Musio; per il sociale, Paola Leone di “Io Ci Provo”, laboratorio teatrale in carcere.

Per l’imprenditoria ritirano il premio: la Casa Editrice Laterza, Pasta Cavalieri, DeGusto Salento; per la ricerca scientifica, Marcella Scrimitore del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.

Infine, due “Premi Speciali”, con differenti motivazioni, andranno a Claudio Baglioni e Alessandra Amoroso.

Claudio Baglioni sarà premiato per il suo impegno sociale sul tema dell’accoglienza degli immigrati e dell’integrazione tra le diverse culture, grazie all’impegno promosso dalla “Fondazione O’Scià” e dalla manifestazione da lui ideata.
Ritira il premio: Giuseppe Cesaro. Autore, giornalista, scrittore che collabora da anni col cantautore romano per la consulenza dei testi, della parte letteraria, ideazione, rielaborazione e nuove composizioni dell’artista.
Premia: Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione “Don Tonino Bello”.

Alessandra Amoroso sarà premiata in quanto proclamata dal popolo del web ‘Personaggio dell’anno‘, tramite il sondaggio lanciato dall’organizzazione ‘Notte di Note’ attraverso il sito www.quotidianodipuglia.it.
Alessandra ringrazierà i suoi fans con un video messaggio.
Premia: NuovoQuotidianodiPuglia.

A presentare la serata due voci note del panorama radiofonico nazionale: da RTL 102.5, Fernando Proce e Jennifer Pressman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.