Spread the love


L’estate può nuocere la salute dei denti dei bambini a causa del consumo frequente di cibi fuori pasto a base di gelati, snack e succhi di frutta.

Le carie sono in agguato. Come i problemi del cavo orale. E per scongiurare problemi ecco che i dentisti dell’Istituto stomatologico italiano hanno stilato un vademecum con 8 consigli che i genitori possono seguire per la salute dei denti dei loro bambini.

1. Lavare i denti tutti i giorni e d’estate, anche fuori casa pulirli dopo ogni pasto.

2. Evitare cibi fuori pasto.

3. Non eccedere con alimenti ricchi di zuccheri, come caramelle, gelati ecc.

4. Non lasciare mai addormentare il bambino con il biberon contenente latte, succo di frutta o tisane zuccherate perché se fatto di frequente è causa di carie.

5. Evitare di immergere il ciuccio nel miele o nello zucchero.

6. Aiutare i neonati che mettono i primi dentini con giocattoli contenenti liquido refrigerante, biscotti che favoriscono il massaggio gengivale o pomate specifiche a base di sostanze naturali.

7. Per i bambini che portano apparecchi ortodontici assicurarsi che i dispositivi siano in buono stato e non necessitino di manutenzione prima di partire per le vacanze.

8. In caso di rottura di un grosso frammento o perdita di un dente permanente rivolgersi subito al dentista, anche se si è in vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.