Spread the love


Davvero una bella notizia, per tutti coloro che amano l’arte e la cultura e vogliono sceglierle anche a Ferragosto.

Musei e luoghi d’arte, aperti in tutta Italia sino alle 22. Una bellissima iniziativa, ed alternativa culturale per un estate sostenibile e a portata di tutti, perché in tutte le città.

A Ferragosto è possibile dunque visitare castelli, ville, scavi archeologici e musei. La lista è davvero lunga, per saperne di più è possibile consultare il sito ministeriale www.beniculturali.it, dove, regione per regione, sono indicati tutti i luoghi aperti al pubblico.

Relativamente ai siti archeologici saranno aperti quelli di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplontis in provincia di Napoli, e i fori e il Colosseo a Roma. Poi gli scavi di Ostia, la Cripta Balbi, la villa dei Quintili, quella di Orazio a Licenza e la tomba di Cicerone a Formia, la tomba Francois a Vulci, l’area archeologica di Sutri.

Ed ancora il Castello di Miramare, a Trieste, il Castel del Monte, il Castello di Capua a Gambatesa. A Napoli Castel Sant’Elmo, a Bari il Castello Svevo. Mentre nella capitale si potrà visitare Castel Sant’Angelo, in Piemonte il Castello di Serralunga e il Castello di Aglié.

E come non visitare la maestosa Reggia di Caserta con il suoi bellissimi giardini reali? Il museo di Palazzo Reale a Genova o il Palazzo ducale di Mantova?

Imperdibili anche la galleria di Palazzo Spinola a Genova e villa Floridiana a Napoli, Villa d’Este a Tivoli, la villa della Regina o il Polo Reale a Torino.

Oppure è possibile perdersi, nella bellezza di Palazzo Barberini, in quella di Galleria Borghese, o della Pinacoteca di Brera, Galleria di Capodimonte, del Museo Pignatelli. Insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta, sia per chi va in vacanza che per chi resta in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.