Spread the love

L’associazione umanitaria ‘Emergency‘ festeggia i suoi primi 20 anni di attività, portando, dal 12 al 14 settembre, nella sua città, volontari, medici, infermieri e tutti gli amici che hanno contribuito al suo lavoro in tutti questi anni.

Emergency è un’associazione indipendente e neutrale. Nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. E’ stata ed è tutt’ora, sempre in prima linea per promuovere una cultura di pace, di solidarietà e di rispetto dei diritti umani. Dal 1994 ad oggi, ha curato oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi diversi del mondo.

E per festeggiare questo importante traguardo, ha organizzato questo imperdibile appuntamento:

Sabato 13 settembre al Mediolanum Forum di Milano, ci sarà una grande festa aperta al pubblico, ad ingresso libero, che terminerà nell’Arena centrale, dove alle 21.30 per augurare “Buon compleanno, Emergency”, si esibiranno tra gli altri: Elisa, PFM, Fiorella Mannoia, Cristiano De Andrè, Casa del Vento e Nada.

La conduzione della serata, sarà affidata alla bravissima Teresa Mannino.

Il concerto potrà essere seguito anche da casa o da qualsiasi altro posto, in diretta web dalle ore 21.30 su Incontronazionale.emergency.it . Sul sito Tuttoperlei.it e su un’altra decina di media digitali.

Non mancheranno importanti momenti di riflessione, sul lavoro svolto da Gino Strada, fondatore di Emergency, e da Cecilia Strada, Presidente dell’associazione, i quali racconteranno le loro esperienze, ringraziando medici e volontari.

Al centro dell’incontro, i programmi umanitari di Emergency realizzati nei luoghi di conflitto, come in Afghanistan, Repubblica Centrafricana ed Iraq.

E quelli condotti nel nostro Paese ed in Sudan, dove lo staff di Emergency sta lavorando senza sosta, nell’ospedale di Freetown, in Sierra Leone, per fronteggiare l’emergenza Ebola.

Gino Strada, in occasione di questo importante anniversario, vuole ricordare che: “Tutto è iniziato 20 anni fa. In questi anni siamo stati a fianco delle vittime, senza fare differenze, e ci siamo opposti alla guerra e alla sua logica di sopraffazione. Abbiamo costruito ospedali e centri sanitari e abbiamo combattuto perché chiunque avesse diritto a essere curato. Sono il sostegno e l’impegno di migliaia di persone che ci hanno permesso di scrivere questa storia. Questi vent’anni sono stati una straordinaria esperienza di medicina e di umanità. Sono stati Emergency”.

#20anniE è l’hashtag per interagire sull’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.