Spread the love


Si terrà a Roma, nella Sala Conferenze ISCR – ovvero presso l’Istituto superiore per la conservazione e il restauro, un importante Convegno Internazionale sul “The Colours of the Prince. Conservation and Knowledge in Qusayr ‘Amra”.

Un convegno sul ‘piccolo castello’ una volta splendido palazzo con terme, fatto costruire nel deserto tra Siria, Giordania e Palestina dal sovrano Walid Ibn Yazid. Il cui re regnò appena un anno, tra il 743 e il 744 d.C, prima di essere assassinato nel corso di una congiura all’età di 38 anni.

Grazie ad un pool di restauratori italiani dell’Istituto superiore per la conservazione e restauro del Ministero per i beni culturali e turismo, tutte le meraviglie del palazzo verranno ora alla luce per essere ammirate.

Tutti i restauratori sono impegnati nel progetto dal 2011 e guidati da Giovanna De Palma e Carlo Birrozzi. L’edificio allora utilizzato come ritiro dal califfo o dai suoi familiari per rilassarsi, è decorato con affreschi che rappresentano scene di caccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.