Spread the love

Anche quest’anno torna alla Fiera del Levante di Bari, dal 30 ottobre al 1 novembre, il quarto appuntamento con il Medimex, salone dell’innovazione musicale.

Promosso da Puglia Sound e dalla Regione Puglia, il Medimex si conferma come la più grande fiera italiana in ambito musicale.

Il padiglione di 8.000 metri quadri ospiterà 4 palchi per concerti, sei sale aperte agli incontri e le presentazioni, e un grande spazio espositivo per tutti gli addetti ai lavori. Un calendario fitto di appuntamenti, primo tra tutti con il rocker Vasco Rossi che presenterà in anteprima il suo nuovo album.

Sul palco si alterneranno numerosi artisti, anche di fama internazionale: l’Orchestra di Piazza Vittorio & Ginevra di Marco, Jack Savoretti, Brunori Sas, Mannarino, Plaza Francia, Cristina Donà e Diodato.

Non mancheranno neppure gli Incontri d’Autore, dedicati al confronto/scambio tra artisti e pubblico, con la partecipazione del panorama musicale italiano, tra i quali Malika Ayane, Giorgia (giovedì 30 ottobre), Ivano Fossati, Manuel Agnelli e Pierpaolo Capovilla (venerdì 31 ottobre), il Trio Fabi, Gazzè, Silvestri e Michele Bravi (sabato 1 Novembre).

Sabato 1 novembre, sarà poi la volta della cerimonia di premiazione Academy Medimex, della miglior produzione musicale dell’anno.

A ricevere il premio saranno: Cesare Cremonini nella categoria miglior album, Logico; Vasco Rossi per il miglior spettacolo dal vivo, Live KOM 014; Rocco Hunt, artista rivelazione dell’anno; Levante, per la miglior opera prima, Manuale Distruzione e Caparezza, per il miglior videoclip Non me lo posso permettere.

Non mancherà neppure confronti con noti discografici: Alessandro Massara (Universal), Marco Alboni (Warner) e Caterina Caselli (Sugar).

Ampio spazio sarà dato anche all’analisi del mercato della musica dal vivo in Italia, con contributi da parte di direttori artistici e promoters di numerosi festival e meeting nazionali, tra i quali il Keep On, e una sezione tematica sulle nuove frontiere tra diritto d’autore e nuove tecnologie, a cui prenderanno parte rappresentanti di FIMI, SIAE e Google/YouTube, e altre del mercato digitale.

Poi l’appuntamento sarà anche con i nuovi suoni del Mediterraneo con Mario Tronco, Nabil Salameh ed Enzo Avitabile.

Grande novità per il Medimex Music Up, il primo evento italiano dedicato alle startup che operano in ambito musicale e il Medimex Kids, che permette di fare un percorso formativo dedicato alla musica d’autore che si svolgerà nelle scuole medie inferiori e superiori e si concluderà al salone con la presenza di oltre 3500 studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.