Spread the love


E’ iniziato ieri lo shopping natalizio che già molti italiani iniziano a parlare di budget massimo di spesa per i prossimi regali da fare a figli, amici e parenti.

Secondo Coldiretti, infatti, ogni famiglia non spenderà più di 199 euro. Dato che emerge anche da una analisi condotta sulle spese di fine anno di Deloitte, da cui si evidenzia che la spesa media per regali nell’Unione Europea è invece di 252 euro a famiglia.

Coldiretti sottolinea, infatti, che: “Con la crisi sono in molti ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività. Circa un quarto degli italiani acquista infatti i regali di Natale entro la fine del mese di novembre”.

Questo perché si spera di trovarli a prezzi più bassi, avere più tempo a disposizione per decidere, o anche per non stressarsi nel periodo Natalizio.

Soffermandosi così, sul fatto che si preferisce tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari.

E tra i criteri di scelta per i regali da fare ai bambini, emerge che si preferiscono giocattoli a contenuto educativo (54%), tradizionali (22%), innovativi (15%), green (7%), e di moda (2%).

Ai parenti e agli amici, gli italiani preferiscono regalare, prodotti enogastronomici, originali, per la casa, tecnologici, di abbigliamento o ancora, comprati, perché no, a poco prezzo nei mercatini rionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.