Spread the love


Se durante il giorno ci raggiunge un pizzico di fame, l’importante è scegliere uno spuntino sano e gustoso. Come? Puntando sulla qualità degli ingredienti e sui nutrienti presenti nello snack.

Gillian Culbertson, esperta di diabete della Cleveland Clinic (Stati Uniti), consiglia, infatti, snack ricchi di fibre o proteine e poveri di carboidrati raffinati, in modo da favorire il senso di sazietà e ridurre i picchi glicemici.

Ecco allora 5 esempi di spuntini su cui puntare:

Verdure fresche con crema di legumi. Sono la giusta combinazione di fibre e proteine che aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri ematici. Nel pomeriggio, se si è a casa, basta frullare mezza tazza di fagioli o di piselli con un po’ di brodo vegetale e usarlo per intingere al suo interno carote, sedano, finocchi e peperoni rossi crudi tagliati a listarelle.

Fiocchi d’avena. Sono ricchi di fibra solubile, buoni non solo a colazione, ma anche per uno spuntino dolce che favorisca un assorbimento salutare del colesterolo e degli zuccheri. Se si preferisce arricchirli, evitare zuccheri, meglio un po’ di frutta secca.

Yogurt greco senza grassi. Ricco di proteine che favoriscono il senso di sazietà.

Formaggio e frutta. E’ meglio scegliere, del formaggio light, se ne trovano di diversi tipi e gusti. Molto saporiti e semplici da splamare su qualche pezzetto di pane, grissino o salatino integrale. La frutta va sempre bene, soprattutto quella di stagione, evitando di aggiungere zucchero o panna.

Pistacchi, noci, nocciole e mandorle. Sono altri alimenti molto salutari. Ricchi di omega 3 e poveri di carboidrati. Aiutano a tenere a bada il colesterolo nel sangue. Attenzione, però, a non esagerare con le quantità.

E per chi vuole combattere la ritenzione idrica, vanno bene anche delle fettine di cetriolo o una bella tisana drenante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.