Spread the love


E’ disponibile da oggi, in tutte le radio e negli instore digitali, SABATO, il nuovo pezzo di Lorenzo Jovanotti anticipo dell’album Lorenzo 2015 cc, in uscita per Universal Music il prossimo 24 febbraio.

SABATO è il ritorno di Lorenzo con un singolo che, come nella tradizione dei suoi “primi singoli” è inaspettato, sorprendente, nuovo, avventuroso ed estremamente POP.

Un brano dall’atmosfera indefinibile, sospesa, dance, elettronica, magnetica ed europea.

In questa nuova canzone di Jovanotti troviamo l’Italia di oggi e le due anime più amate della sua musica: il trionfo del pop e la forza delle parole.

SABATO, registrata tra Cortona e l’Electric Lady Studios di New York, è fatta di una melodia e un riff “memorabili” fin dal primo ascolto. Al suo interno la malinconica allegria di ogni provincia, da cui anche il giro armonico sembra trarre le proprie radici, evidenziando un testo di grande impatto poetico.

Sabato è la fotografia del nostro tempo sospeso, evocato solo per quello che è, ovvero, romantico fino allo struggimento.

Rappresenta un brano sociale, che parla appunto dell’Italia di oggi, con sguardo caldo, lucido, senza rimpianti, e con la forza vitale di un racconto in equilibrio tra realismo e fantasia.

Nel suo interno è racchiusa la famiglia, l’amicizia, King Kong e Michael Jackson, i motorini truccati e le astronavi, il lavoro e il tempo perso, Heroes e i videogames, la speranza e il disincanto, ma soprattutto l’amore.

SABATO profuma di zucchero filato e di benzina. Porta con sé la fiduciosa attesa di un momento, di quel verso finale che arriva come sfogo, perché ci si crede, perché lo si desidera, ma soprattutto perché si punta verso di lui con tutte le forze.

Per la regia del video, Jovanotti ha scelto un giovane gruppo di lavoro e tra i director uno tra i più interessanti rapper del panorama musicale italiano, Salmo.

Per Younuts! & Lebonski, Niccolò Celaia, Antonio Usbergo e Salmo hanno realizzato un piccolo film ambientato in un Luna Park di provincia, dove la vita scorre e dove, sulle note di SABATO, si intrecciano storie di vita del nostro tempo. Una sorta di “gita” metaforica e surreale attraverso i vizi e i costumi di un “Sabato italiano” arricchito dalla presenza di alcuni ritratti fantasiosi che ne tratteggiano la realtà viva, per quanto possa apparire stereotipata.

Il Sabato di Lorenzo è soprattutto un Sabato dove nessuno è mai lasciato definitivamente solo.

Realizzato con la partecipazione di oltre 60 attori e comparse, il video del nuovo singolo di Jovanotti, è stato girato al Luna Park di Novegro.

SABATO è prodotta con Michele Canova Iorfida.

Lorenzo tornerà poi in tour negli stadi con 11 date evento:

20 giugno – Ancona – Stadio del Conero
25 e 26 giugno – Milano – San Siro
30 giugno – Padova – Stadio Euganeo
4 luglio – Firenze – Stadio Artemio Franchi
8 luglio – Bologna – Stadio Dall’Ara
12 luglio – Roma – Stadio Olimpico
18 luglio – Messina – Stadio San Filippo
22 luglio – Pescara – Stadio Adriatico
26 luglio – Napoli – Stadio San Paolo
30 luglio – Bari – Arena della Vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.