Spread the love


Paolo Virzì è ormai fuori dalla corsa agli Oscar per il film straniero. Il Capitale umano, candidato in rappresentanza dell’Italia, non è entrato nella shortlist dei nove titoli prescelti.

Diffuso ieri dall’Academy, prima selezione dei film stranieri in vista delle nomination del 15 gennaio.

Ancora in gara, fra gli altri, il pluripremiato film Ida del polacco Pawel Pawlikowski. Fuori concorso anche i fratelli Dardenne con Due giorni, una notte e Mommy di Xavier Dolan.

Il regista toscano ringrazia chi li “ha sostenuti”, “Da parte mia nessuna recriminazione, perché i film scelti sono tutti molto belli, così come film altrettanto belli sono rimasti fuori”.

Tra gli esclusi ci sono anche Xavier Dolan con Mommy, i fratelli Dardenne con Due giorni, una notte e Il regno d’inverno – Winter Sleep del turco Nuri Bilge Ceylan vincitore quest’anno della Palma d’oro a Cannes.

I titoli ancora in gara, come miglior film straniero, somo: Storie pazzesche di Damian Szifron (Argentina) Tangerines di Zaza Urushadze (Estonia) Corn Island di George Ovashvili (Georgia) Timbuktu di Abderrahmane Sissako (Mauritania) Accused di Paula van der Oest (Olanda) Ida di Paweł Pawlikowski (Polonia) Leviathan di Andrey Zvyagintsev (Russia) Force Majeure di Ruben Ostlund (Svezia) The Liberator di Alberto Arvelo.(Venezuela).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.