Spread the love


Con uno studio italiano si è scoperto che un gene può riuscire a ‘spegnere’ il cancro, attraverso un meccanismo “nuovo ed unico”, tenendo sotto controllo l’infiammazione alla base della malattia.

Una scoperta molto importante che arriva dall’Istituto Humanitas di Rozzano (Milano) che ha appena pubblicato lo studio sulla rivista scientifica Cell.

I ricercatori hanno scoperto, infatti, che il gene Ptx3 è diverso dagli altri geni definiti ‘oncosoppressori’ capaci di agire sulla cellula tumorale.

Esso infatti “tiene sotto controllo l’infiammazione che favorisce l’insorgenza e lo sviluppo del tumore”.

Scoperto, 20 anni fa, il gene Ptx3, dallo stesso prof. Mantovani e dal suo team, è emerso che può frenare la formazione del cancro con un meccanismo nuovo: “Le nostre ricerche hanno evidenziato che in alcuni tumori, come quelli al colon, alla pelle e un tipo di sarcomi, la molecola Ptx3 viene come ‘spenta’ precocemente. Questo spegnimento porta il tumore a reclutare i macrofagi, cellule del sistema immunitario che finiscono per promuoverne la crescita e l’instabilità genetica.Si tratta di una scoperta inattesa, da cui ci aspettiamo importanti implicazioni sul fronte clinico”, ha rivelato l’esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.