Spread the love


Abbondanti piogge e forti raffiche di vento si sono abbattute su gran parte della penisola, creando non pochi danni soprattutto in Toscana, dove le raffiche hanno raggiunto i 130 km/h.

La situazione è critica nel Pistoiese, ma sono rimaste colpite anche Firenze, Prato, la Versilia e la Lucchesia.

Ci sono anche alcuni morti. In provincia di Lucca, un uomo rimasto schiacciato da un masso mentre era nella sua auto. A Urbino, invece, una donna è deceduta perché schiacciata da un albero.

Nel Milanese è morto un ciclista. Tragedia sfiorata, in Val Gardena dove un albero divelto dal vento si è abbattuto contro le funi della cabinovia bloccando l’impianto e gettando nel panico le 200 persone che erano a bordo.

Ma non è tutto. Cinque persone sono rimaste ferite perché colpite da un palo di cemento crollato a Figline Valdarno (Firenze).

Problemi di circolazione su molte strade e autostrade, in particolare sull’A12. Sospesi i traghetti per l’Elba. Voli dirottati o cancellati all’aeroporto di Firenze; problemi e danni anche all’ospedale Careggi. Chiuse le scuole a Pistoia, Prato e in molti comuni delle province di Arezzo, Firenze e Lucca.

A Napoli, ieri ci sono stati diversi danni, è franata una collinetta sono rimaste sepolte 8 auto. Questa mattina alle 8, è crollata un’impalcatura di un palazzo tra via Santa Lucia e via Cesario Console, a poca distanza dal lungomare; molte le auto danneggiate. Il pericolo è tuttora costante, ci sono ancora lamiere che penzolano in balia del vento. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco e la polizia.

Una condotta del gas si è incendiata nella frazione di Mutignano nel comune di Pineto (Teramo). Le fiamme altissime sono visibili a chilometri. All’origine uno smottamento, dovuto al forte vento, che avrebbe provocato la caduta di un traliccio della corrente sulla condotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.