Spread the love


Avere uno scopo nella vita aiuta a vivere meglio e più a lungo, facendo calare del 23% il tasso di mortalità e le cause di infarto ed ictus del 19%.

Ad essere convinti di questo, sono i ricercatori della Mount Sinai School of Medicine in Usa, che hanno presentato le risultanze scientifiche in occasione della sessione 2015 dell’Associazione americana di cardiologia a Baltimora.

Secondo gli scienziati, infatti, avere ‘uno scopo nella vita’ come un ”forte senso di significato e direzione” porta ad un certo benessere fisico e psicologico.

Il cardiologo Randy Cohen, principale autore della ricerca, sostiene, infatti, che “c’è una forte relazione tra l’avere uno scopo esistenziale e la protezione da eventi mortali e cardiovascolari”.

Da qui da’ a tutti un consiglio ”Ciascuno dovrebbe porsi l’importante obiettivo di fissarsi uno ‘scopo’ per il proprio benessere complessivo’‘.

La ricerca è stata condotta attraverso una meta-analisi che ha revisionato i risultati di ben 10 studi condotti su oltre 137.000 persone, al fine di analizzare l’impatto del ‘senso di scopo nella vita’ su tassi di mortalità e rischi cardiovascolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.