Spread the love


Per la prima volta in Italia cinque società scientifiche uniscono le proprie forze per dare vita ad un’associazione nella lotta ai tumori della prostata, della vescica, del rene, del testicolo e del pene.

Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Airo (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica), Cipomo (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Siu (Societa’ Italiana di Urologia) e Siuro (Societa’ Italiana di Urologia Oncologica) hanno siglato ieri un accordo per realizzare un vero e proprio team multidisciplinare uro-oncologico.

L’obiettivo è quello di migliorare il dialogo fra gli specialisti e creare percorsi di cura uniformi e condivisi sul territorio, andando ad individuare i centri di riferimento e favorire il lavoro di gruppo, con requisiti minimi che le strutture devono raggiungere per poter trattare al meglio tali patologie.

Il risultato del loro lavoro svolto sarà poi formalizzato il prossimo dicembre durante una Consensus Conference a Milano in cui i rappresentanti delle 5 società saranno chiamati a produrre un documento condiviso, che diverrà subito operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.