Spread the love


La cantante Mina compie oggi 75 anni contrassegnati da grandissimi successi, nonostante non la si vede più salire su di un palco, da tanti anni.

La tigre di Cremona, icona di radio e televisione, soprattutto negli anni sessanta, grande interprete di grandi successi come ‘E se domani..’, tanto per citarne uno, non sale su di un palco dal 1978, quando si fermò a causa di un’infezione polmonare, ma non per questo i suoi fan hanno smesso di amarla e seguirla, anche se la sua attività discografica negli ultimi anni si è diradata, resta la numero uno indiscussa della canzone italiana.

Un talento straordinario ma anche una donna dal carattere deciso, che non si è mai tirata indietro di fronte a scelte impopolari come un figlio da un uomo ancora sposato (Corrado Pani).

Anna Maria Mazzini, (questo il suo vero nome) debutta alla fine degli anni 50, come “urlatrice” e con il nome d’arte di Baby Gate. Ma già all’inizio degli anni 60 diventa una macchina da guerra con un successo dopo l’altro: da “Tintarella di luna” a “Il cielo in una stanza”, da “E se domani” a “Le mille bolle blu”. La Mina cantante in quegli anni va di pari passo a quella conduttrice di trasmissioni televisive entrate nella storia. Tra il 1961 e il 1974 portano il suo segno “Studio Uno”, “Senza rete”, “Canzonissima” e “Milleluci” (condotta in coppia con Raffaella Carrà).

Dall’anno del ritiro dalle scene Mina ha pubblicato ben 39 album, tra i quali impossibile non citare “Mina Celentano”, realizzato nel 1998 in coppia con lui, amico da sempre, vendendo oltre un milione e mezzo di copie.

Buon compleanno Mina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.