Spread the love


La Pietà di Rondanini, a distanza di sessant’anni trascorsi nel Museo d’Arte Antica, viene trasferita nell’antico Ospedale Spagnolo, sempre all’interno del Castello Sforzesco.

L’ultimo capolavoro di Michelangelo viene esposto in uno spazio riscoperto, restaurato e valorizzato grazie a Michele De Lucchi, che sostituisce la nicchia firmata Bbpr nella quale era collocata nella Sala degli Scarlioni.

Il nuovo Museo Pietà Rondanini_Michelangelo aprirà al pubblico il prossimo 2 maggio all’interno del programma ExpoinCittà, destinato ad animare la città milanese per tutti i sei mesi di Expo 2015.

Il taglio del nastro si terrà alle ore 11, mentre dalle 14 alle 23 il Museo resterà aperto ai visitatori ad ingresso gratuito fino a domenica 10 maggio.

Il nuovo allestimento ribalta completamente la visione ad oggi consueta dell’opera: entrando i visitatori vedranno infatti la scultura di spalle e scorgeranno per prima cosa ciò che Michelangelo scolpì per ultima, la schiena della Madonna ricurva sul Cristo, rendendo ancora più intensa l’emozione per l’opera“, ha spiegato l’architetto De Lucchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.