Spread the love


È stata una serata davvero ricca di emozioni quella di giovedì 30 aprile che è tenuta in piazza Duomo a Milano per dare il benvenuto ad Expo 2015.

Evento espositivo aperto al pubblico dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 che farà di Milano il centro del mondo in tema di nutrizione, alimentazione e futuro del cibo.a

Un semestre aperto che si apre con la musica e lo spettacolo con il grande concerto live che ha illuminato ieri sera piazza Duomo: in cui, protagonista della serata, è stata la grande voce del tenore italiano Andrea Bocelli, tra i più famosi al mondo e Ambassador Extraordinary di Expo Milano 2015.

Uno spettacolo condotto da Paolo Bonolis e Antonella Clerici (Ambassador Expo Milano 2015) che ha riservato tanti colpi di scena e un’occasione per raccontare le meraviglie di Expo, le numerose attrazioni, curiosità, appuntamenti che animeranno fino al prossimo 31 ottobre i Padiglioni, i Cluster e le aree del Sito Espositivo.

Expo Milano 2015 raggrupperà in un solo posto tutto il mondo. Si potranno ammirare le bellissime opere architettoniche, tecnologiche e lo straordinario e gigantesco Padiglione Zero, ideato da Davide Rampello, che racconta la storia dell’uomo sulla Terra attraverso il suo rapporto con la natura e il cibo.

Tra i protagonisti dell’evento di ieri sera, trasmesso in mondovisione dalla prima rete nazionale, il pianista e Ambassador Expo Milano 2015 Lang Lang, il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi, accompagnati dal coro e dall’orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala.

Il coro e l’orchestra diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato.

Ed ancora le tante anticipazioni dei padiglioni che i visitatori potranno ammirare.

Grande emozione, nel momento in cui è stata ricordata la popolazione nepalese, messa in ginocchio dal terribile terremoto di sabato scorso.

Il conduttore ha voluto allora invitare tutti a contribuire alla raccolta fondi in aiuto di queste popolazioni, sottolineando il bellissimo gesto degli operai bresciani e bergamaschi che hanno terminato il Padiglione del Nepal da soli, consentendo agli operai nepalesi di tornare in patria per ricongiungersi con i propri cari.

Donando un euro con un sms al numero solidale 45591 o due euro chiamando lo stesso numero da rete fissa sarà possibile aiutare queste popolazioni dando loro tutto ciò che gli occorre per potersi risollevare.

La serata si è poi conclusa con la suggestiva accensione dell’Albero della Vita con i suoi giochi di acqua e luce laser in una sincronia musicale perfetta in un “crescendo rossiniano”.

Il saluto finale è stato fatto con il brano ‘O sole mio‘, che secondo quanto ha raccontato Bonolis, nel 1920 era già conosciuto in tutto il mondo tanto da essere eseguito durante le olimpiadi, al posto dell’inno nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.