Spread the love


L’impegno del cantautore romano Claudio Baglioni per Lampedusa prosegue con un’altra importante iniziativa.

Dopo un decennio di successi e concerti che hanno portato il nome di quest’isola in tutto il mondo, il sogno dell’artista è quello di vederla ora come Capitale mondiale della Scienza e della Pace.

Baglioni, infatti, insieme alla compagna Rossella Barattolo, presidente onorario della Fondazione O’ Scià, ha organizzato un importante evento internazionale, dal titolo Science for life, in corso sull’isola di Lampedusa fino al 25 maggio.

La musica è scienza per il cuore – spiega Rossella Barattolo – e per noi, la scienza è musica per la mente. L’evento interdisciplinare che abbiamo organizzato prevede una serie di incontri, dibattiti e workshop che saranno il cuore di questo appuntamento. Una manifestazione che rappresenterà il battesimo di Lampedusa come ‘capitale della scienza e della pace’.

Il progetto, che ha il patrocinio del Parlamento europeo, oltre ad ospitare alcune sessioni scientifiche, tratterà tematiche importanti e di attualità.

La Fondazione O’Scià è impegnata sin dal 2003 nell’impegno di promuovere e sostenere il dialogo interculturale.

Le attività della fondazione si sono sviluppate principalmente attraverso la musica, quale linguaggio universale, con oltre 360 artisti nazionali e internazionali, più di 60 serate di evento. Da qui l’idea della partnership con un prestigioso progetto internazionale; ma lo scopo finale della fondazione O’Scia’ e di Science for life di realizzazione un centro internazionale di studi interdisciplinari finalizzato ad ospitare studenti universitari e post universitari di tutti i paesi del Mediterraneo, trasformando Lampedusa in centro di eccellenza per la comunità scientifica internazionale e, soprattutto, rendendola come punto di riferimento per i futuri equilibri politico-sociali del Mediterraneo e dell’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.