Spread the love


Grazie a un’app tanti fumatori potranno ora dire finalmente addio al vizio del fumo.

Come?

Grazie al progetto iCoach, nato nell’ambito della campagna “Exsmokers are unstoppable” (“Gli ex fumatori sono inarrestabili”) viene lancia una particolare ed innovativa piattaforma, scaricabile in via gratuita, in 23 lingue europee.

L’app in questione, che ha già “convinto” oltre il 30% delle persone che l’hanno sperimentata, è un ottimo passatempo e permette di confrontarsi anche con altre persone.

Come funziona?

All’inizio l’app iCoach, presenta all’utente un breve questionario che lo introduce nel percorso che lo aiuterà a smettere di fumare, attraverso 5 fasi:

1. Non ho pianificato di smettere di fumare
2. Dovrei smettere ma sono ancora incerto
3. Smetterò di fumare a breve
4. Ho appena smesso
5. Ho smesso da un po’ di tempo

Sulla base di queste fasi, la piattaforma svilupperà un programma in cinque step.

In alcuni casi anche personalizzati: ad esempio per i fumatori della fase 2, l’app terrà conto di quante sigarette si fumano, affinché il fumatore non sottovaluti la pericolosità delle sue abitudini.

Per i fumatori che invece sono alla fase 3, iCoach chiederà di “rimandare” la sigaretta più desiderata della giornata per 10 volte consecutive da 10 minuti ciascuna e successivamente di 20 minuti.

Poi sarà dato un aggiornamento in tempo reale sul numero di persone registrate, sul totale di sfide completate e sulle possibilità di passare alla fase successiva.

In questo modo ogni utente si potrà mettere alla prova, potrà “gareggiare” per raggiungere il suo obiettivo, sentendosi parte integrante di una comunità.

Chi utilizzerà l’app sarà chiamato anche a condividere le proprie sfide e i propri successi personali sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.