Spread the love

emicrania
L’emicrania, particolare tipo di cefalea, interessa generalmente solo una parte della testa. Ad oggi sono ancora in corso molti studi, perché, non se ne conoscono ancora le cause.

Né è stato possibile trovare una cura risolutiva.

Le cause possono però essere diverse, le stesse di un semplice mal di testa: stress, fatica, problemi ossei o legati alla circolazione, insonnia, ecc.

Esistono però altri fattori scatenanti. Ad esempio, sembra esserci una forte componente genetica, e forse anche sociale, perché si manifesta in più persone all’interno della stessa famiglia.

Nelle forme più diffuse l’attacco di emicrania è sempre preceduto da una serie di difficoltà, come disturbi alla vista, formicolii a una mano o alla lingua, difficoltà nel parlare. Sintomi premonitori che possono durare alcuni minuti, poi tendono a sparire sostituiti da un forte dolore, spesso pulsante, sempre localizzati alla tempia e che si stendono all’intera metà del cranio sul lato interessato, ma anche di più.

La prevenzione è quasi impossibile, a meno che non si tratti di semplici accessi di mal di testa localizzati, che possono essere evitati cambiando stile di vita, conciliando il sonno e rilassandosi.

Nei casi più gravi, deve essere sempre consultato uno specialista. Che consiglierà la cura più mirata.

Se invece l’emicrania è lieve e non si ha il tempo di aspettare basta masticare un’aspirina, il principio attivo agirà più in fretta e il dolore scomparirà in breve tempo.

In alternativa potete sperimentare alcuni esercizi utili per la risoluzione del dolore e cefalea muscolo tensiva, illustrati da un esperto.

Se il dolore si dovesse ripresentare con una certa frequenza non abusate di questo o altri farmaci, ma consultate subito il vostro medico di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.