Spread the love


Torna anche quest’anno, dal 30 agosto al 5 settembre 2015 il consueto appuntamento con la LEUCIANA FESTIVAL, alla sua XVI edizione, con la direzione artistica del maestro Enzo Avitabile.

Musica, arte, film etnografici, mostre, visite guidate e degustazioni di prodotti eno-gastronomici ci aspettano al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, Caserta.

Organizzata dal Comune, e finanziata dall’assessorato al Turismo della Regione Campania, la rassegna si aprirà domenica 30 agosto alle ore 21 e si concluderà il prossimo 5 settembre.

Ad aprire la Leuciana Festival, Eduardo Bennato, cantautore e musicista eclettico, autore di testi dissacranti, anima rock del capoluogo partenopeo, con la sua band formata da: Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli alle chitarre, Patrix Duenas al basso, Raffaele Lopez alle tastiere e Roberto Petrone alla batteria. In scaletta, oltre ai suoi celebri successi, anche anticipazioni di “Pronti a salpare”, nuovo album in uscita in autunno.

Lunedì 31 agosto, alle 21, l’appuntamento è con il grande violinista Uto Ughi accompagnato al pianoforte dal maestro Marco Grisanti.

Martedì 1 settembre è la volta di Bob Geldof, il leggendario musicista, attore e compositore irlandese – ideatore del Live Aid nel 1985 – accompagnato da una band di 6 elementi: Pete Briquette (co-fondatore dei Boomtown Rats insieme a Geldof ), John Turnbull, storico chitarrista di Jan Dury and The Blockeads e Jim Russell batterista trai di Paul Young, che sarà a San Leucio per la sua unica data italiana, tornando così a raccontarsi live, in esclusiva con canzoni del suo repertorio da solista e con quelle dei C.S.I. e CCCP.

Giovanni Lindo Ferretti sarà invece in concerto “a cuor contento” mercoledì 2 settembre insieme agli ex Ustmamò, Ezio Bonicelli al violino e chitarra acustica e Luca A. Rossi al basso, chitarra elettrica e batteria elettronica.

Bestemma d’amore” è il titolo dello spettacolo che Enzo Avitabile e Pippo Delbono porteranno in scena, in esclusiva per questa rassegna, giovedì 3 settembre. Un concerto dove le parole diventeranno musica e celebrazione dell’amore ferito, affogato, ucciso e rinato, con testi tratti da Juan de La Cruz, Pasolini, Rimbaud. Sul palco con Avitabile (voce, arpina, tamburo e sax sopranino) e Delbono (voce recitante e canto). Con loro, ci saranno anche Gianluigi Di Fenza alla chitarra napoletana e Carlo Avitabile ai tamburi.

A chiudere la rassegna, due casertani doc: Pietro Condorelli (il 4 settembre) e Fausto Mesolella (il 5 settembre). Il primo, tra le voci più autorevoli della chitarra jazz in Europa, presenterà in quintetto “Jazz, Ideas & Songs“, un nuovo reading-concerto, accompagnato da una ritmica collaudata – Domenico Santaniello al contrabbasso e Claudio Borrelli alla batteria – da Francesca Masciandari al flauto e dalla vocalist Simona Boo. Condorelli (chitarra e testi) affronterà differenti tematiche in un continuum spazio-temporale prendendo spunto dalla cultura degli anni ’70, da Jack Kerouac, dalla musica del dopoguerra e da composizioni originali. Fausto Mesolella (già chitarra degli Avion Travel), invece, festeggerà i suoi 50 anni di carriera presentando in anteprima nazionale il suo nuovo lavoro discografico “CantoStefano”. Un cd, pubblicato con etichetta Suoni dall’Italia, contenente testi del poeta Stefano Benni musicati e cantati dallo stesso Mesolella.

Ma non è tutto. Ogni sera, alle ore 18:30 si terrà “L’altro Sguardo”, una rassegna di film etnografici a cura di Intima Lente.

E durante tutta la rassegna, in programma, sono previste anche degustazioni di prodotti eno-gastronomici (dalle ore 19 alle ore 20), e l’esposizione di “Arti nel Cortile” (dalle 20), visite guidate al Complesso Monumentale di San Leucio (dalle ore 18 alle ore 20) e la mostra d’arte contemporanea a cura di Enzo Battarra, “Il collasso dell’utopia”, con opere di Michele Attianese, Crescenzo Del Vecchio Berlingieri e Lello Lopez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.