Spread the love

doggy bag

E’ un’iniziativa lanciata da Comieco e Slow Food e che ha già riscosso un discreto successo a Milano: lo scopo è quello di combattere lo spreco di cibo che avanza anche nei ristoranti.

Qualche mese fa, con la collaborazione di illustratori e designer di talento, è partita a Milano un’importante iniziativa chiamata “Doggy Bag – Se avanzo mangiatemi”.

Che ha portato alla realizzazione di divertenti doggy bag d’autore per promuovere la cultura del riciclo combattendo l’imbarazzo nel chiedere al ristoratore di poter portare a casa avanzi lasciati nel piatto.

Un’indagine condotta da Waste Watcher conferma infatti che oltre il 90% degli italiani è consapevole di quanto cibo si sprechi al ristorante. Un italiano su due sarebbe disposto a pagare un sovrapprezzo per portare a casa pietanze e vino avanzati durante un pasto.

Da qui l’idea di realizzare un porta avanzi d’autore che aiuti a vincere la vergogna e contrastare la fastidiosa percezione dovuta al fastidio degli esercenti nel proporre la soluzione doggy bag al termine della serata.

A Roma sono 17 i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa. Le realtà coinvolte riceveranno pertanto un kit di contenitori gratuiti realizzati dall’architetto Michele De Lucchi e del professor Andrea Kerbaker.

Le doggy bag d’autore sono realizzate in cartone e completamente riciclabili, colorate e divertenti.

“Il doggy bag al ristorante deve diventare una pratica comune che non deve generare imbarazzo” sottolinea Fabio Spada, Presidente della Fipe-Confcommercio Roma. “Il confronto e la vista di ciò che avanza ci aiuta nello sviluppo di un consumo consapevole in maniera più concreta di quanto non avvenga eliminando l’avanzo, perdendolo di vista, facendo finta che non esista. Dall’esperienza del ristorante alla nostra quotidianità casalinga alla ricerca di acquisti mirati, con un occhio sempre più attento alla qualità a discapito, a volte, di una eccessiva quantità”.

Alcuni degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa

All’Oro

Asino d’Oro

Big Al

Buca di Ripetta

Ciao Checca

Coromandel

Flavio al Velavevodetto

Hosteria Grappolo d’oro

L’Arcangelo

Osteria di Monteverde

Osteria del Velodromo Vecchio

Primo al Pigneto

Proloco Dol

Romeo

Settembrini

Spirito DiVino

Trattoria Da Cesare al Casaletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.